Castello di Wildegg

Wildegg, AG

Il Castello di Wildegg è l'unico castello parlante della Svizzera. Gli abitanti del castello raccontano la loro vita in maniera divertente. La tenuta barocca di Castel Wildegg, con il suo museo dell’abitare e i suoi giardini storici, rappresenta un paesaggio culturale di importanza nazionale.

L'esperienza autentica di un castello e giardini barocchi 

Il castello di Wildegg si erge maestoso su una collina, circondato dai suoi imponenti giardini. Da qui lo sguardo abbraccia gran parte dell'Argovia con i suoi giardini, i prati e le vigne. Costruito nel XIII secolo dagli Asburgo, il castello ha ospitato per molti anni diverse generazioni della famiglia von Effinger.  

Ritratti che parlano 

Il Museo dell’abitare, con le sue 37 sale di soggiorno e di lavoro, racconta lo stile di vita aristocratico e il gusto raffinato della famiglia von Effinger. Lungo il percorso, i visitatori possono incontrare gli ex abitanti del castello attraverso i loro ritratti parlanti che offrono una visione divertente della storia del castello, dal Medioevo al XX secolo.  

Orto e giardino di diletto 

Al di sotto del castello si estende una terrazza occupata da un orto e un giardino di diletto. Il sito barocco invita a passeggiare, ad annusare e a meravigliarsi. Nel roseto fioriscono numerose varietà storiche di ibridi di tè.  

Visite guidate, workshop ed eventi  

Il Museo dell'Argovia propone al Castello di Wildegg visite guidate e laboratori, nonché attività tematiche per gruppi nel castello e nei giardini. Le classi di scuola possono scoprire da vicino storie sulla nobiltà e la cultura dei giardini - una vera esperienza. I bambini possono travestirsi da cavalieri o sellare cavalli nel fienile.  

Chi ama l'avventura può prenotare il Foxtrail, un gioco di avventure che attraversa il castello. Il Castello di Wildegg è anche noto per i suoi eventi tradizionali come il Mercato dei Plantons o il Mercato dei bulbi di tulipani e golosi. Il castello è anche una cornice perfetta per feste di lusso come matrimoni.  

Come arrivare

Schloss Wildegg
Effingerweg 5
5103 Wildegg

In treno

Treno ad alta velocità sulla linea Zurigo - Berna/Basilea fino a Lenzburg e poi autobus in direzione di Wildegg fino alla fermata «Schloss Wildegg» a ca. 6 minuti a piedi dal castello 
Treno regionale sulla linea Brugg - Aarau fino a Wildegg e poi autobus in direzione Lenzburg fino alla fermata «Schloss Wildegg» a ca. 6 minuti a piedi dal castello 

In auto

Da Zurigo: A1, uscita Mägenswil 
Da Berna: A1, uscita Aarau-Ost 
Da Basilea: A3, uscita Brugg/Windisch (direzione Brunegg) 

Sono disponibili parcheggi (a pagamento) sotto il castello. L'accesso diretto al castello è possibile per le persone con mobilità ridotta.  

Arrivare con Google Maps

Sito web del Castello di Wildegg