Castello di Werdenberg
Werdenberg, SG
Il presente inizia 800 anni fa. Il Castello di Werdenberg non solo è la roccaforte storica dei conti di Werdenberg: è emblema dell'avvicendarsi dei signori nel corso dei secoli nonché un luogo di cultura, dove la musica antica si incontra con la nuova e dove persone provenienti da lontano, giovani e anziane, si incontrano nelle magnifiche sale interne e nel grande cortile.
Il castello e il borgo - un ensemble
Il villaggio di Werdenberg è abitato stabilmente da quasi 800 anni. La sua storia è strettamente legata alla costruzione dell'omonimo castello. Inizialmente, ai piedi della collina del castello furono costruite delle torri di pietra separate che servivano come difesa e come depositi. Werdenberg compare nei documenti scritti solo quando diventa un centro amministrativo. Appaiono due strade, fiancheggiate da edifici in legno: Werdenberg diventa una città!
Museo del castello e Schlangenhaus
I due musei, uno nel castello sulla collina e l'altro nel villaggio sulle rive di un piccolo lago, raccontano la storia della signoria e dei suoi sudditi. Le tre epoche principali - l'epoca dei conti, dei balivi di Glarona e della famiglia borghese Hilty - sono presentate ciascuna su un piano diverso del castello.
Il Museo Schlangenhaus nel borgo getta un ponte tra il passato e il presente: dalle prime tracce di insediamento al crescente interesse per questa città medievale unica nel suo genere, che è ora elencata nell'ISOS, l'inventario svizzero dei siti di importanza nazionale. Spettacoli introduttivi e giochi d’ombre illustrano la storia culturale e architettonica del sito. Grazie ad alcuni radiodrammi dai contenuti interconnessi tra di loro si intesse un legame vivo tra i due musei. Presso il Centro informazioni all'ingresso del villaggio si possono trovare souvenir e prodotti regionali.
La stagione del castello e il festival Schlossmediale
Durante la stagione del castello, che va dal 1° aprile al 31 ottobre, vengono organizzate visite guidate ai musei e al borgo di Werdenberg, mostre regionali ed eventi per tutta la famiglia.
Ogni due anni, alla fine di giugno, si tiene lo Schlossmediale, un festival internazionale di musica antica e nuova e di arte audiovisiva, che dal 2012 reinterpreta artisticamente il castello più volte. Il programma comprende concerti, performance, installazioni sonore, workshop e mostre temporanee.
Dal 1° aprile al 31 ottobre
Lunedì: chiuso
Dal martedì alla domenica e nei giorni festivi: dalle 10:00 alle 17:00
Chiuso dal 1° novembre al 31 marzo
Una volta al mese organizziamo il nostro pranzo alla WERDENBERGOISE.
È indispensabile la prenotazione.
Date, informazioni e prenotazioni: qui
Ingresso individuale
Adulti | CHF 14 |
Bambini da 6 a 18 anni | CHF 7 |
Famiglie | CHF 30 |
Gruppi
12 o più persone | CHF 12 a persona |
Sconti (solo con identificazione)
Membri degli Amici del Castello di Werdenberg |
CartaCultura e tessera AIAP |
IV |
Adolescenti sotto i 18 anni |
Ingresso gratuito (solo con documento d'identità)
Bambini e ragazzi sotto i 18 anni dei Cantoni Appenzello Esterno e San Gallo |
Gruppi scuola dei cantoni Appenzello Esterno e San Gallo |
Bambini fino a 6 anni |
OSKAR - Carta ospiti della Svizzera orientale |
Tessera Musei Svizzeri |
Carte Raiffeisen (Maestro, MasterCard, Visa Card, carta giovani) |
Swiss Travel Pass |
Il Centro informazioni del villaggio funge da negozio del museo, boutique di prodotti regionali e ufficio turistico. Come nei musei, è possibile ottenere tutte le informazioni necessarie sui musei del Werdenberg e sulla regione e acquistare i biglietti per gli eventi.
I visitatori abituali possono visitare il castello utilizzando un ascensore per sedie a ruote. Il cortile del castello e il bistrot sono accessibili senza barriere. Ci sono servizi igienici adattati alle esigenze delle persone a mobilità ridotta.
I cani sono i benvenuti al dog bar nel cortile del castello.
L'area picnic e barbecue Egeten si trova molto vicino al castello di Werdenberg, in un ambiente idilliaco.
Il bistrot nell'atmosfera storica del cortile del castello offre torte fatte in casa e piatti semplici a base di prodotti regionali: la ricetta perfetta per godersi appieno il soggiorno al Castello di Werdenberg! Ove possibile, lavoriamo con prodotti regionali e certificati biologici, Demeter e Culinarium. Tutto è fatto a mano, con attenzione ai dettagli. Il bistrot può essere affittato anche per un aperitivo, un tavolo aziendale o una festa di compleanno in un'atmosfera conviviale.
La valle del Reno e le montagne che circondano il castello di Werdenberg invitano a fare escursioni a piedi e in bicicletta.
Il sentiero delle gole a Sevelen, il mondo sonoro del Klangwelt Toggenburg e il massiccio dell'Alpstein con gli impianti di risalita a energia solare per lo Staubern sono tutti facilmente raggiungibili.
Una passeggiata intorno al lago Werdenberg offre una vista perfetta del castello e del villaggio di Werdenberg.
Dal monte Hoher Kasten si gode di una vista mozzafiato sull'intera valle del Reno.
Il sentiero dei sensi Volg passa accanto al castello.
Sulle rive del lago di Werdenberg si trova un centro ricreativo con minigolf e trampolini.
Nelle vicinanze si trova il Parco degli uccelli rapaci di Buchs.
Nelle miniere di ferro di Gonzen è possibile esplorare l'interno della montagna.
Ulteriori informazioni: Werdenberg Tourism +41 (0)81 740 05 40
Come arrivare
Schloss Werdenberg
Schlossweg
9470 Werdenberg
Se si ha tempo libero
In bicicletta lungo l'argine del Reno fino a Werdenberg o a piedi da castello a castello sul Sentier des Crêtes da Sargans a Werdenberg (circa 4,5 ore di cammino).
In treno
Circa 75 minuti dalla stazione centrale di Zurigo
Circa 55 minuti (senza cambio) da San Gallo
Dalla stazione ferroviaria di Buchs, prendere l'autopostale n. 790 in direzione Gams/Wildhaus/Nesslau fino alla seconda fermata.
in auto
Circa 80 minuti da Zurigo: A3 verso Coira fino a Sargans, poi A13 verso St. Margrethen/St. Gallen uscita Buchs/Schaan FL poi seguire le indicazioni per Grabs.
Circa 40 minuti da San Gallo: A1 verso St. Margrethen/Kreuzlingen, poi A13 verso St. Margrethen/St. Gallen uscita Buchs/Schaan FL poi seguire le indicazioni per Grabs.
Parcheggi:
C'è un ampio parcheggio gratuito in Marktplatz Buchs (presso il lago). Si trova a 5 minuti a piedi dal centro città e a 10 minuti dal castello. I parcheggi all'ingresso della città di Werdenberg (Ristorante Rössli) sono a pagamento.
Arrivare con Google Maps