Castello di Prangins

Prangins, VD

Il Museo Nazionale Svizzero - Castello di Prangins, tra Losanna e Ginevra, offre un viaggio nel XVIII secolo. Questa meta escursionistica unisce cultura e natura, vanta il più grande orto storico della Svizzera e offre 8 mostre permanenti e temporanee ogni autunno, tra cui “Swiss Press Photo” e “World Press Photo”.

Tra cortile e giardino, la vita del castello nel XVIII secolo

Con la sua tenuta di cinque ettari, il Castello di Prangins è un sito eccezionale e una delle mete preferite dalle famiglie per le escursioni. Affacciata sul lago Lemano, questa dimora signorile in stile classico risale gli anni Trenta del Settecento. L'edificio ospita otto mostre permanenti e propone tre mostre temporanee all'anno, tra cui “Swiss Press Photo” e “World Press Photo”.

Più che un museo, un'esperienza!

Tutte le audioguide e i testi delle mostre sono disponibili in francese, tedesco, italiano e inglese. Numerosi eventi festivi scandiscono l'anno, rendendo questo castello-museo un luogo ideale per socializzare e intrattenersi.

Il Caffè del castello offre un menù raffinato ispirato agli orti di una volta ed è il luogo ideale per rigenerarsi tra una mostra e l'altra o gustare una merenda all'interno del castello o sulla terrazza panoramica.

Mostre permanenti

“Noblesse oblige!” (Nobiltà fa obbligo! 
La mostra consente ai visitatori di immergersi nell'arte di vivere dell'élite dell'epoca. Il barone Louis-François Guiguer e sua moglie vi guideranno dalla sala di ricevimento con il suo pavimento in marmo al prestigioso salotto con le sue tappezzerie in damasco di seta. Audioguide e giochi per bambini rendono la visita ludica.

La galleria dei ritratti 
Voltaire, Jacques Necker, Giuseppe Bonaparte, Katharine McCormick: sono tante le personalità che hanno vissuto o soggiornato al Castello di Prangins. Questi ex residenti, come fantasmi, raccontano aneddoti al pubblico.

Cos'è la Svizzera?
La più antica democrazia al mondo, un' importante piazza finanziaria e un territorio perennemente neutrale ma armato: questa è la Svizzera o solo una serie di luoghi comuni? Questa mostra esamina i miti sulla Svizzera e li confronta con la vita quotidiana della popolazione dal XVIII secolo a oggi.

Decorazioni. I capolavori delle collezioni.
Un mobile, un rivestimento delle pareti o un oggetto decorativo hanno molto da dire sul nostro modo di vivere, sui nostri gusti e sulle nostre occupazioni. Basata sui capolavori del Museo Nazionale Svizzero, la mostra testimonia quanto un arredamento o un interno possano rivelare delle persone che vi hanno vissuto o che lo hanno progettato.

Le indiane: tessuti alla conquista del mondo
Il castello di Prangins unisce storia locale e globale, mettendo la Svizzera in contatto con il mondo attraverso un viaggio in quattro continenti. Seguendo il percorso delle indiane, tessuti di cotone stampati, la mostra rivela il coinvolgimento di molti svizzeri in capitoli chiave dell'era moderna come l'industrializzazione, il commercio triangolare, la colonizzazione e la schiavitù.

La passeggiata della luce
Lungo un sentiero-scoperta una ventina di sagome - che rappresentano personaggi legati al sito, come Voltaire, Madame de Staël e Giuseppe Bonaparte - invitano i visitatori a indugiare nel parco.

Pronti a partire?
Sotto forma di gioco di ruolo (in quattro lingue: francese, italiano, tedesco e inglese), i visitatori assumono il ruolo di personaggi di tre epoche - il XVIII, il XIX e il XX secolo - che viaggiano prendendo in prestito i mezzi di trasporto del loro tempo.

Come arrivare

Château de Prangins – Museo nazionale svizzero
Avenue du Général Guiguer 3
1197 Prangins

In treno

Fino a Nyon, poi autobus 805 o 811 fino alla fermata “Prangins, Musée national” o “Les Abériaux”

A Piedi

Il villaggio di Prangins dista 20 minuti dal centro di Nyon.

In auto

Prendere l'autostrada A1, uscire a Gland o Nyon e seguire le indicazioni. Ampio parcheggio vicino al lago.

Parcheggio per disabili +41 (0)22 994 88 90.

Arrivare con Google Maps

Sito web del Castello di Prangins