Castello di Chillon

Veytaux, VD

Il Castello di Chillon™, gioiello medievale vicino a Montreux, accoglie visitatori e turisti per una incantevole visita e offre esposizioni, visite scolastiche e guidate, concerti, laboratori per bambini e serate speciali durante tutto l'anno. Un sito imperdibile che unisce storia, cultura e natura.

C'era una volta il Castello di Chillon™, tra lago e montagne

C'era una volta un castello arroccato su uno sperone di roccia, protetto da un muro di pietra e da uno specchio d'acqua...

I pavimenti di questo castello sul lago di Ginevra hanno molto da raccontare. Nel corso della visita, rivelano i loro segreti. Prima si entra nella sala del castellano con i suoi murales bianchi e rossi, poi si accede all'esposizione di antichi forzieri, quindi alle latrine e alla camera da letto ducale. Nelle profondità del castello i visitatori scopriranno i suoi cunicoli e il vento che soffia attraverso le strette finestre della prigione. Un cippo ricorda la prigionia di Bonivard, che vi fu incatenato e girava ansiosamente attorno alla pietra in attesa della morte…

Più in alto sul mastio una vista panoramica del lago e dei dintorni è assicurata. È l'occasione per godersi il panorama che circonda il Castello di Chillon™, gioiello medievale incastonato tra Montreux e Villeneuve.

Un ambiente incantevole e una storia ricca di avventure

Il maestoso Castello di Chillon™ domina il lago dal XIII secolo. Se inizialmente era un luogo di passaggio controllato dai ricchi duchi di Savoia, che avevano approfittato della sua posizione strategica per trarne profitto, la sua storia e il suo patrimonio lo rendono oggi un luogo di culto in Svizzera.

Occupata dai Savoia già nel 1150, la fortezza fu sottoposta a un'ampia opera di ricostruzione e ampliamento sotto l'egida del conte Tommaso I di Savoia (1189-1233). Nel 1536, i bernesi presero possesso del sito e assegnarono alla fortezza una nuova funzione, oltre a quella di prigione e arsenale: il castello divenne il centro amministrativo del baliato di Vevey.

Dopo la rivoluzione vodese del 1798, il castello passò nelle mani del Cantone di Vaud. Un'immagine nuova e più romantica di questo luogo pittoresco, con la sua storia ricca ma terribile, si impose e affascinò artisti (come Rousseau, Hugo e Byron) e visitatori. La fortezza mantenne il suo ruolo di prigione, ma iniziò la sua trasformazione in museo e attrazione turistica. 

Testimone di un passato medievale unico, il castello di Chillon™ è animato durante l’anno da numerose attività: visite guidate, esposizioni, laboratori ed eventi per grandi e piccini, eventi privati, eventi per la scoperta del patrimonio vinicolo, feste di compleanno per bambini.

All'esterno un giardino accoglie il pubblico per un momento di relax. Il punto ristoro del castello, immerso nel giardino di Savoia e aperto nella bella stagione, offre spuntini e bevande fresche. Il Café Byron è il luogo ideale per una pausa gustosa durante la giornata e rende onore alla cucina locale e stagionale. 

I viaggiatori di tutto il mondo apprezzano l'atmosfera tranquilla e la vista imperdibile sul Lago di Ginevra e sulle cime innevate delle montagne. La fama del Castello di Chillon™ si estende ben oltre i confini svizzeri rendendolo il monumento storico più visitato della Svizzera.

Come arrivare

Château de Chillon™
Avenue de Chillon 21
1820 Veytaux

In Treno

Fermata R3 “Veytaux-Chillon

In autobus

VMCV linea 201, fermata “Château de Chillon

in Batello CGN

Imbarcadero "Château de Chillon"

In auto

autostrada A9, uscita Villeneuve o Montreux, parcheggio gratuito nelle vicinanze (disco orario obbligatorio)

Arrivare con Google Maps

Sito web del Castello di Chillon