Castello di Werdenberg

Werdenberg, SG

Il presente inizia 800 anni fa. Il Castello di Werdenberg non solo è la roccaforte storica dei conti di Werdenberg: è emblema dell'avvicendarsi dei signori nel corso dei secoli nonché un luogo di cultura, dove la musica antica si incontra con la nuova e dove persone provenienti da lontano, giovani e anziane, si incontrano nelle magnifiche sale interne e nel grande cortile.  

Il castello e il borgo - un ensemble 

Il villaggio di Werdenberg è abitato stabilmente da quasi 800 anni. La sua storia è strettamente legata alla costruzione dell'omonimo castello. Inizialmente, ai piedi della collina del castello furono costruite delle torri di pietra separate che servivano come difesa e come depositi. Werdenberg compare nei documenti scritti solo quando diventa un centro amministrativo. Appaiono due strade, fiancheggiate da edifici in legno: Werdenberg diventa una città!  

Museo del castello e Schlangenhaus 

I due musei, uno nel castello sulla collina e l'altro nel villaggio sulle rive di un piccolo lago, raccontano la storia della signoria e dei suoi sudditi. Le tre epoche principali - l'epoca dei conti, dei balivi di Glarona e della famiglia borghese Hilty - sono presentate ciascuna su un piano diverso del castello.  

Il Museo Schlangenhaus nel borgo getta un ponte tra il passato e il presente: dalle prime tracce di insediamento al crescente interesse per questa città medievale unica nel suo genere, che è ora elencata nell'ISOS, l'inventario svizzero dei siti di importanza nazionale. Spettacoli introduttivi e giochi d’ombre illustrano la storia culturale e architettonica del sito. Grazie ad alcuni radiodrammi dai contenuti interconnessi tra di loro si intesse un legame vivo tra i due musei. Presso il Centro informazioni all'ingresso del villaggio si possono trovare souvenir e prodotti regionali.  

La stagione del castello e il festival Schlossmediale  

Durante la stagione del castello, che va dal 1° aprile al 31 ottobre, vengono organizzate visite guidate ai musei e al borgo di Werdenberg, mostre regionali ed eventi per tutta la famiglia.  

Ogni due anni, alla fine di giugno, si tiene lo Schlossmediale, un festival internazionale di musica antica e nuova e di arte audiovisiva, che dal 2012 reinterpreta artisticamente il castello più volte. Il programma comprende concerti, performance, installazioni sonore, workshop e mostre temporanee.  

Come arrivare

Schloss Werdenberg
Schlossweg
9470 Werdenberg

Se si ha tempo libero

In bicicletta lungo l'argine del Reno fino a Werdenberg o a piedi da castello a castello sul Sentier des Crêtes da Sargans a Werdenberg (circa 4,5 ore di cammino).  

In treno

Circa 75 minuti dalla stazione centrale di Zurigo 
Circa 55 minuti (senza cambio) da San Gallo 
Dalla stazione ferroviaria di Buchs, prendere l'autopostale n. 790 in direzione Gams/Wildhaus/Nesslau fino alla seconda fermata. 

in auto

Circa 80 minuti da Zurigo: A3 verso Coira fino a Sargans, poi A13 verso St. Margrethen/St. Gallen uscita Buchs/Schaan FL poi seguire le indicazioni per Grabs.
Circa 40 minuti da San Gallo: A1 verso St. Margrethen/Kreuzlingen, poi A13 verso St. Margrethen/St. Gallen uscita Buchs/Schaan FL poi seguire le indicazioni per Grabs. 

Parcheggi: 
C'è un ampio parcheggio gratuito in Marktplatz Buchs (presso il lago). Si trova a 5 minuti a piedi dal centro città e a 10 minuti dal castello. I parcheggi all'ingresso della città di Werdenberg (Ristorante Rössli) sono a pagamento.  

Arrivare con Google Maps

Sito web del Castello di Werdenberg