Fortezza di Bellinzona

Bellinzona, TI

I tre Castelli di Bellinzona e la murata sforzesca sono ritenuti l’opera architettonica medievale di difesa militare dell’arco alpino più imponente e fra le meglio conservate al mondo. Dal 2000 i tre Castelli, la murata e la cinta muraria del borgo di Bellinzona sono iscritti nella lista del Patrimonio UNESCO.

I tre castelli e la loro storia

Il primo insediamento umano sulla collina di Castel Grande risale al 5'500 a.C.
Il primo nucleo interno del castello Montebello risale al XIII/XIV secolo.
La fortezza di Sasso Corbaro venne costruita per ordine del duca di Milano nel 1479 in poco più di sei mesi.

I Castelli assunsero grossa importanza sotto le famiglie Visconti e Sforza, duchi di Milano, che intrapresero importanti lavori di potenziamento, che costruirono Castello Sasso Corbaro ed una cinta muraria che sbarrava l’intera vallata. Il loro attuale aspetto è sostanzialmente il risultato di questi interventi intrapresi attorno alla seconda metà del XV secolo.

Bellinzona era ritenuta dai duchi di Milano un punto strategico per il controllo del commercio e la difesa delle proprie terre. Qui infatti confluivano importanti vie quali il San Gottardo, la Novena, il Lucomagno e il San Bernardino. Senza dimenticare la Greina e il San Jorio che erano pure itinerari frequentati di un tempo.  

Musei e mostre

I Castelli ospitano dei musei civici e storici che offrono al visitatore delle esposizioni permanenti, mentre negli spazi espositivi vengono proposte annualmente delle esposizioni tematiche temporanee.

Castel Grande: Museo storico archeologico. Mostre temporanee nella Sala Arsenale.

Montebello: ​​Archeologia Montebello

Sasso Corbaro: Esposizioni temporanee e sala riunioni.

3 punti panoramici con tavole panoramiche sulla regione.

Vengono inoltre organizzate delle Conferenze, delle Assemblee, e dei Matrimoni Civili (Castello di Sasso Corbaro, Sala Benedetto Ferrini).

Regolarmente i Castelli ospitano delle manifestazioni ricorrenti / annuali che attirano molti visitatori ai Castelli.

Attività

Per le famiglie si propongono delle attività che coinvolgono i bambini, per esempio gli atelier di archeologia proposti dall’Associazione archeologica ticinese. Oppure atelier tematici durante le esposizioni temporanee.

Atelier Archeologici anche per scuole.

Al Castello di Montebello viene proposta per i gruppi l’attivita’ di “Legatura del salame”, in collaborazione con Rapelli: www.bellinzonaevalli.ch

Organizziamo regolarmente per i gruppi ma anche per ditte o privati delle visite guidate nelle varie lingue. Visite che percorrono il centro storico e i Castelli. Visite guidate nelle diverse lingue.

Attività collaterali legate alle mostre temporanee.

Offerte RailAway.

Come arrivare

Fortezza di Bellinzona
6500 Bellinzona

in treno

A piedi 5 minuti dalla Stazione per il Castelgrande, dove un lift porta da Piazza del Sole al Castello in pochi secondi.

Per il Montebello e il Sasso Corbaro parte regolarmente dal centro città il Trenino Artù che porta i visitatori fino al Castello di Sasso Corbaro. Dalla stazione è anche possibile raggiungere i Castelli di Montebello e Sasso Corbaro prendendo il bus della linea 4.

Chi volesse raggiungere il Montebello a piedi può farlo direttamente dalla Piazza Collegiata (10 minuti a piedi).

in Auto

Possibilità di parcheggio all’autosilo Piazza del Sole o Autosilo Cervia. Parcheggi disponibili presso il Castello di Montebello e Castello di Sasso Corbaro. A Castelgrande non è concesso salire con le automobili. 

Arrivare con Google Maps

Sito web della Fortezza di Bellinzona