Castello di Romont
Romont, FR
Tutte le sfaccettature dell'arte vetraria, dall'antichità ai giorni nostri, sono rappresentate al Vitromusée Romont, che ne fa un luogo unico in Svizzera. Vi attende un ricco programma di mostre, laboratori e attività per grandi e piccini.
Un castello interamente dedicato alle arti del vetro
Interamente dedicata all'arte del vetro, la Vitromusée Romont ospita importanti collezioni di vetrate, dipinti sotto vetro, oggetti in vetro e opere grafiche, oltre a strumenti e materiali utilizzati nella lavorazione del vetro. Con oltre 14'000 opere, sono rappresentate tutte le sfaccettature dell'arte vetraria, dall'antichità ai giorni nostri, rendendo il Castello di Romont unico in Svizzera.
Cultura viva
Il Vitromusée Romont si impegna a favore di una cultura viva e sviluppa programmi innovativi di mediazione culturale all'incrocio tra la trasmissione del sapere, l'esperienza creativa e la condivisione, impegnandosi così a preservare e trasmettere la storia di un patrimonio eccezionalmente ricco a un pubblico eterogeneo.
Il Vitromusée Romont è stato inaugurato nel 1981 nell'ala savoiarda del Castello di Romont. Il castello, che risale al Medioevo, è una cornice ideale per il Museo svizzero delle vetrate e dell'arte vetraria. La passerella, costruita nel 2006, collega il nucleo storico del museo all'ala friburghese dedicata alla pittura su vetro.
Il museo è aperto da martedì a domenica:
novembre - marzo: dalle 11:00 alle 17:00
aprile - ottobre: dalle 10:00 alle 17:00
Aperto il 1° gennaio dalle 14:00
Aperto il lunedì di Pasqua e il lunedì di Pentecoste
Chiuso il 25 dicembre
Visitatori individuali
Adulti | CHF 15 |
Studenti - servizio militare/civile - AVS - AI | CHF 12 |
Bambini sotto i 16 anni accompagnati da un adulto | gratis |
Gruppi
A partire da 10 persone | CHF 12 / persona |
Scolaresche, gruppi di bambini | CHF 3 / persona |
Ingresso gratuito
Martedì di gennaio |
Amici del Vitromusée Romont |
Soci Raiffeisen |
Soci ICOM/AMS e Passaporto Musei Svizzeri |
I prezzi possono essere più alti in occasione di mostre temporanee speciali e di determinati eventi.
La Vitroboutique offre una vasta gamma di oggetti in vetro fatti a mano, gioielli, libri e altro ancora. È aperta gratuitamente durante gli orari di apertura del museo.
Visite guidate
Ogni prima domenica del mese, alle 14:00, si svolge una visita guidata pubblica senza registrazione (la visita è inclusa nel biglietto d'ingresso al museo).
Durante tutto l'anno è possibile prenotare diverse visite guidate per gruppi: www.vitromusee.ch/it/visite-guidate/
Attività per bambini
Nell'area dedicata ai bambini, i piccoli visitatori possono familiarizzare con il vetro creando le proprie opere. Le attività proposte sono rivolte sia ai singoli visitatori, che lavoreranno da soli sotto la supervisione di un adulto, sia a classi o gruppi di bambini, che saranno guidati da uno o due mediatori culturali.
Su prenotazione, i bambini possono anche festeggiare il loro compleanno al museo (attività creativa con un mediatore culturale, seguita da una merenda).
Il museo è accessibile alle persone con mobilità ridotta.
Il Vitromusée Romont si impegna per una cultura inclusiva e offre un programma speciale per i visitatori ipovedenti. “esperienza tattile”, della durata di 60 minuti, vi introdurrà nell'affascinante mondo dell'arte del vetro in un modo davvero unico. Guidati dall'artista svizzera del vetro Magali Kocher, vivrete un'esperienza che vi porterà in un mondo artistico ricco di sorprese. Utilizzando il senso del tatto, imparerete a conoscere i diversi tipi di vetro e le tecniche di lavorazione, mentre una copia di un'opera della collezione permanente della Vitromusée Romont, prodotta dalla Blindenschule Zollikofen, ci aiuterà a svelare i segreti dell'arte del vetro colorato dell'inizio del XX secolo.
Informazioni e prenotazioni su richiesta a info@vitromusee.ch.
I cani non sono ammessi all'interno del museo.
Durante gli orari di apertura, il Vitrocafé offre caffè, tè, bevande fredde e dolci.
Nelle vicinanze:
Ristorante Au Suisse
Pizzeria Pinocchio
Ristorante La Couronne
Albergo Saint-Georges
Noleggio
Seminari, conferenze e feste:
Il museo accoglie le vostre riunioni, concerti, aperitivi o coffee break nella magnifica cornice delle sale storiche del castello.
Sono disponibili due aree:
La Salle St-Luc
L'Orangerie
Le tariffe e i moduli di prenotazione sono disponibili sul nostro sito web: Locazioni.
Anche l'uso del cortile del castello è soggetto a prenotazione.
Matrimoni:
La Salle St-Luc è la sala matrimoni ufficiale dell'ufficio di stato civile di Glâne. Può ospitare 40 invitati.
Ogni venerdì pomeriggio e il secondo sabato del mese, salvo diversa richiesta, lo Château ospita i fidanzati, le loro famiglie e gli amici per un'occasione speciale.
Informazioni e prenotazioni presso il Dipartimento di Stato Civile e Naturalizzazione di Glâne Servizio dello stato civile e delle naturalizzazioni della Glâne.
Vitroateliers
Durante tutto l'anno, la Vitromusée Romont propone una serie di laboratori sul tema del vetro (creazione di una vetrata, di una lanterna Tiffany, pittura sotto vetro, soffiatura del vetro con la fiamma ossidrica...). Più volte all'anno vengono proposti anche laboratori per bambini. Prenota qui: www.vitromusee.ch/it/vitroateliers
Applicazione di realtà aumentata
L'applicazione “Artifact Vitromusée” fa rivivere le storie che si celano dietro ogni opera d'arte utilizzando la realtà aumentata. In modo divertente e interattivo, l'applicazione integra le ricche collezioni di arte vetraria esposte alla Vitromusée Romont con informazioni multimediali come immagini, suoni, video, animazioni ed effetti speciali. L'applicazione è disponibile sugli App Store di iOS e Android.
Vitromatinée
Lasciatevi incantare dalle opere musicali durante la vostra visita alla Vitromusée Romont. In collaborazione con i giovani talenti del Conservatorio di Friburgo (COF), vi invitiamo a scoprire le arti del vetro in un'atmosfera musicale che delizierà i vostri sensi.
Informazioni e prezzi qui: www.vitromusee.ch/it/vitroactivites
Come arrivare
Château de Romont
Au Château
1680 Romont
Ingresso del museo: nel cortile sulla destra.
In treno
Accesso con i mezzi pubblici: treno FFS a 30 minuti da Losanna o Berna:
Fermata Romont FR, stazione (15 minuti a piedi dal museo).
Fermata Romont FR, poi fermata Poste (fermata dell'autobus, a 5 minuti a piedi dal museo).
in auto
Parcheggio: disponibile nelle vicinanze. Due posti riservati agli autobus
Arrivare con Google Maps