Trekking dei castelli

Le brochure sono disponibili presso ciascuno dei 30 castelli membri. Prendetene una alla vostra prossima visita e timbrate la casella corrispondente alla cassa del castello. Scoprite la varietà dei castelli della Svizzera occidentale, orientale, settentrionale e meridionale e vincete un premio:

1° premio - 30 castelli visitati: una visita a un castello a scelta per quattro persone e una degustazione privata presso il ​​​​Centro visitatori "Brauquöll" in Appenzello

2° premio - 14 castelli visitati: un monopolio di castelli svizzeri e una degustazione presso il ​​​​​​Centro visitatori "Brauquöll" in Appenzello

Inviate il Passaporto dei Castelli Svizzeri compilato con il vostro nome / indirizzo / indirizzo e-mail a

Associazione I Castelli Svizzeri
Schloss Wildegg
Effingerweg 6
5103 Wildegg

Il concorso è gestito in collaborazione con il birrificio Locher. In alcuni bistrot dei castelli è possibile rinfrescarsi con una birra o una Bschorle (analcolica) dei castelli.

Visitato tutti i 30 castelli svizzeri in pochi mesi!

Intervista e album di foto

Abbiamo identificato il primo vincitore del viaggio nei castelli svizzeri. Guido B. ha collezionato i 30 timbri nel suo viaggio nel mondo dei castelli svizzeri, che ha documentato in un bellissimo libro fotografico.

Leggete il suo resoconto qui sotto. Le domande sono state poste dalla segreteria dell'associazione I CASTELLI SVIZZERI:

Come è venuto a conoscenza del trekking dei castelli?

Quando ho visitato il castello di Oberhofen lo scorso maggio, la signora all'ingresso me ne ha parlato e mi ha dato la brochure con la scheda da timbrare.

Cosa l'ha spinta a intraprendere il trekking dei castelli?

Conoscevo già alcuni dei castelli della lista, li visito sempre volentieri, ed ero curioso di vedere quelli che mi erano ancora sconosciuti. Mi piace visitare i musei, e i castelli spesso offrono l'opportunità di lasciarsi trasportare in un’epoca diversa. Inoltre, spesso si trovano in regioni bellissime e sono dotati di un caffè che invita a restare sul posto ancora un po’ dopo la visita.

Cosa l'ha spinta a visitare tutti e 30 i castelli del programma di trekking ai castelli?

La brochure con la scheda da timbrare ha risvegliato il mio istinto di collezionista, i prezzi erano in realtà l’elemento meno importante. A un certo punto ho iniziato a fare piani per riuscire a visitare tutti i castelli in un anno. Armato dell’ AG e del Passaporto dei Musei Svizzeri, ho dovuto prestare particolare attenzione agli orari di apertura. È risaputo che alcuni castelli si usa fare una pausa invernale.

Quali sono stati i punti salienti della sua visita ai castelli?

Ce ne sono stati molti. Alcuni castelli che conoscevo ospitavano nuove mostre e altri, che non conoscevo ancora, mi hanno sorpreso in modo positivo. Vorrei citare i castelli di Werdenberg, Frauenfeld, Burgdorf, Landshut e Romont, che non avevo ancora visitato:
Werdenberg è ben situato e ha una storia sorprendente; Frauenfeld ospita un museo interessante specialmente per quanto riguarda il Medioevo; Burgdorf offre un museo originale con molti spunti sorprendenti su epoche diverse; Landshut è raggiungibile con una piacevole passeggiata e il parco che circonda il bel castello con fossato è magnifico; il castello di Romont e il borgo medievale sono simili a Gruyères, ma non ci sono tanti turisti, il che li rende più accoglienti.
Non sono mai rimasto deluso, tranne quando il clima è stato inclemente.

È rimasto particolarmente sorpreso da qualcosa?

Tutti i castelli sono raggiungibili comodamente in giornata con i mezzi pubblici dal luogo in cui abito. In ogni sito erano presenti le informazioni necessarie e ho ricevuto i timbri senza problemi.

Lo rifarebbe? Qual è la sua valutazione?

Il percorso è stato interessante e pieno di avventure. In più, i 30 timbri sono stati un ottimo incentivo.