Castello di Spiez

Spiez, BE

Nel museo del castello, i 1'300 anni di storia del sito possono essere scoperti in modo interattivo. Le attività partecipative rendono la visita un'avventura anche per i bambini. Ogni anno il Castello di Spiez propone anche mostre d'arte. La chiesa romanica è decorata con affreschi e offre una cornice sublime per i matrimoni.  

Il tempo passa, i proprietari cambiano  

Già all'epoca della conquista degli Alamanni, sulla penisola della Baia di Spiez apparve un centro di potere, come testimonia una tomba di cavaliere riccamente decorata risalente al 680 d.C.. Nel XII secolo, i signori di Strättligen fecero costruire una dimora e una torre in pietra. Essi conducevano uno stile di vita cavalleresco, come testimoniano le raffigurazioni di tornei nella torre e la menzione nel “Codex Manesse” dello status di Heinrich von Strättligen come minnesänger (trovatore o trouvère). Nel 1338, la famiglia Bubenberg, molto influente a Berna, prese possesso del castello e dei suoi terreni. Il membro più noto della famiglia è senza dubbio Adrien de Bubenberg, che difese con successo la città di Murten durante le guerre borgognone. Nel 1516 Ludwig von Erlach acquistò il castello, che rimase nelle mani della sua famiglia fino al 1875. Franz Ludwig von Erlach commissionò al ticinese Antonio Castelli la creazione di una sontuosa sala da banchetti decorata con stucchi del primo barocco. Nel 1927 fu creata la Fondazione del Castello di Spiez, che da allora si prende cura del sito e lo rende accessibile al pubblico. 

Sulle tracce degli antichi abitanti del castello 

La mostra permanente del museo è dedicata agli antichi abitanti del castello. Nella torre residenziale medievale rivive il mondo di Heinrich von Strättligen, con tornei e minnesang (poesie e canzoni d'amore); nei saloni gotici Adrien de Bubenberg cavalca il suo cavallo; al secondo piano possiamo incontrare Franz Ludwig von Erlach, le sue due mogli e i suoi 37 figli. Nella cucina del castello si prepara un pasto festivo e nella sala barocca si balla al suono del liuto. 

Mostre d'arte tra le mura medievali 

Ogni anno il Castello di Spiez presenta una piccola ma raffinata mostra d'arte. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web del castello.  

Il Castello di Spiez per tutti 

Proposte come il Sentiero dei Cavalieri e alcuni moduli interattivi rendono la visita al museo altrettanto divertente per i giovani visitatori. Un ricco programma di eventi tra cui visite guidate, conferenze, escursioni, concerti e il convegno “Spiezer Tagungen” consente di offrire agli adulti momenti educativi, divertenti e conviviali. Per le scuole sono disponibili materiali didattici, laboratori e visite guidate. I gruppi possono anche scegliere tra un'ampia gamma di visite guidate a tema. L'assortimento della boutique del museo comprende una selezione di libri, biglietti, regali, giocattoli a tema cavalleresco e specialità locali come gli eccellenti vini di Spiez della cantina del castello. Nel bar del castello si possono gustare specialità dolci e salate da accompagnare a un caffè, a un tè o a un bicchiere di vino di Spiez, il tutto godendo della vista sul cortile del castello e sulla chiesa. Per feste più piccole, il Castello di Spiez offre anche aperitivi su misura. Alcune sale del castello possono essere affittate per banchetti o seminari. 

Un castello con una chiesa millenaria 

La chiesa del castello è aperta per matrimoni e cerimonie, battesimi, concerti, letture e altro ancora. Per dodici giorni all'anno, al Castello di Spiez si possono celebrare anche matrimoni e unioni civili.  

Intorno al castello 

La visita al castello è il complemento perfetto per una crociera sul lago di Thun. I battelli portano anche ad altri castelli intorno al lago. Nelle vicinanze del castello si trovano numerosi sentieri per escursioni e passeggiate, come il Sentiero didattico della vigna attraverso i vigneti di Spiez, con vista panoramica sul castello, sul lago e sulle montagne. Nelle immediate vicinanze del castello si trova anche il Museo del Folklore e della Viticoltura, ospitato in una tipica casa Simmental del 1728. Anche la piscina della baia di Spiez, a 10 minuti a piedi dal castello, è un'idea allettante per le calde giornate estive.   

Come arrivare

Schloss Spiez
Schlossstrasse 16
3700 Spiez

In treno 

Fino alla stazione di Spiez (da Berna 30 minuti, da Interlaken Ovest 15 minuti, da Briga 30 minuti). Dalla stazione ferroviaria di Spiez 12 minuti a piedi. 

Dalla stazione di Spiez con l'autopostale fino alla stazione "Spiez, Eden Hotel" (2 minuti di corsa), da lì 5 minuti a piedi fino al castello.  

In Auto 

Parcheggi disponibili presso il castello (a pagamento). 

In Batello 

In battello, dal punto di attracco al castello: 5 minuti. 

Arrivare con Google Maps

Sito web del Castello di Spiez