Castello di Spiez
Spiez, BE
Nel museo del castello, i 1'300 anni di storia del sito possono essere scoperti in modo interattivo. Le attività partecipative rendono la visita un'avventura anche per i bambini. Ogni anno il Castello di Spiez propone anche mostre d'arte. La chiesa romanica è decorata con affreschi e offre una cornice sublime per i matrimoni.
Il tempo passa, i proprietari cambiano
Già all'epoca della conquista degli Alamanni, sulla penisola della Baia di Spiez apparve un centro di potere, come testimonia una tomba di cavaliere riccamente decorata risalente al 680 d.C.. Nel XII secolo, i signori di Strättligen fecero costruire una dimora e una torre in pietra. Essi conducevano uno stile di vita cavalleresco, come testimoniano le raffigurazioni di tornei nella torre e la menzione nel “Codex Manesse” dello status di Heinrich von Strättligen come minnesänger (trovatore o trouvère). Nel 1338, la famiglia Bubenberg, molto influente a Berna, prese possesso del castello e dei suoi terreni. Il membro più noto della famiglia è senza dubbio Adrien de Bubenberg, che difese con successo la città di Murten durante le guerre borgognone. Nel 1516 Ludwig von Erlach acquistò il castello, che rimase nelle mani della sua famiglia fino al 1875. Franz Ludwig von Erlach commissionò al ticinese Antonio Castelli la creazione di una sontuosa sala da banchetti decorata con stucchi del primo barocco. Nel 1927 fu creata la Fondazione del Castello di Spiez, che da allora si prende cura del sito e lo rende accessibile al pubblico.
Sulle tracce degli antichi abitanti del castello
La mostra permanente del museo è dedicata agli antichi abitanti del castello. Nella torre residenziale medievale rivive il mondo di Heinrich von Strättligen, con tornei e minnesang (poesie e canzoni d'amore); nei saloni gotici Adrien de Bubenberg cavalca il suo cavallo; al secondo piano possiamo incontrare Franz Ludwig von Erlach, le sue due mogli e i suoi 37 figli. Nella cucina del castello si prepara un pasto festivo e nella sala barocca si balla al suono del liuto.
Mostre d'arte tra le mura medievali
Ogni anno il Castello di Spiez presenta una piccola ma raffinata mostra d'arte. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web del castello.
Il Castello di Spiez per tutti
Proposte come il Sentiero dei Cavalieri e alcuni moduli interattivi rendono la visita al museo altrettanto divertente per i giovani visitatori. Un ricco programma di eventi tra cui visite guidate, conferenze, escursioni, concerti e il convegno “Spiezer Tagungen” consente di offrire agli adulti momenti educativi, divertenti e conviviali. Per le scuole sono disponibili materiali didattici, laboratori e visite guidate. I gruppi possono anche scegliere tra un'ampia gamma di visite guidate a tema. L'assortimento della boutique del museo comprende una selezione di libri, biglietti, regali, giocattoli a tema cavalleresco e specialità locali come gli eccellenti vini di Spiez della cantina del castello. Nel bar del castello si possono gustare specialità dolci e salate da accompagnare a un caffè, a un tè o a un bicchiere di vino di Spiez, il tutto godendo della vista sul cortile del castello e sulla chiesa. Per feste più piccole, il Castello di Spiez offre anche aperitivi su misura. Alcune sale del castello possono essere affittate per banchetti o seminari.
Un castello con una chiesa millenaria
La chiesa del castello è aperta per matrimoni e cerimonie, battesimi, concerti, letture e altro ancora. Per dodici giorni all'anno, al Castello di Spiez si possono celebrare anche matrimoni e unioni civili.
Intorno al castello
La visita al castello è il complemento perfetto per una crociera sul lago di Thun. I battelli portano anche ad altri castelli intorno al lago. Nelle vicinanze del castello si trovano numerosi sentieri per escursioni e passeggiate, come il Sentiero didattico della vigna attraverso i vigneti di Spiez, con vista panoramica sul castello, sul lago e sulle montagne. Nelle immediate vicinanze del castello si trova anche il Museo del Folklore e della Viticoltura, ospitato in una tipica casa Simmental del 1728. Anche la piscina della baia di Spiez, a 10 minuti a piedi dal castello, è un'idea allettante per le calde giornate estive.
Museo del castello e bar
Dal 1° maggio al 31 ottobre:
Lunedì: dalle 14:00 alle 17:00
Da martedì a domenica: dalle 10:00 alle 17:00
Luglio e agosto
Tutti i giorni - ore 18:00
Giorni festivi :
Ascensione, domenica e lunedì di Pentecoste: 10:00 - 17:00
1° agosto (Festa nazionale svizzera): dalle 10:00 alle 18:00
Ultimo ingresso al museo: 30 minuti prima dell'orario di chiusura
Pausa invernale da novembre a marzo
Chiesa del Castello
Dal 1° maggio al 31 ottobre:
Lunedì: dalle 14:00 alle 17:00
Da martedì a giovedì e domenica: dalle 10:00 alle 17:00
Venerdì: dalle 10:00 alle 12:00
Luglio e agosto
Tutti i giorni - 18:00
Dal 1° novembre al 30 aprile
Da lunedì a venerdì: dalle 10:00 alle 17:00
Sabato e domenica: chiuso
Vacanze tra Natale e Capodanno
Parco del castello
Aperto tutto l'anno
Ingressi singoli museo del castello
Adulti | CHF 12 |
Ridotto | CHF 10 |
Bambini 6-16 anni | CHF 5 |
Bambini 0-5 anni | gratis |
Ingressi singoli esposizioni d’arte e museo del castello
Adulti | CHF 16 |
Ridotto | CHF 14 |
Bambini 6-16 anni | CHF 7 |
Bambini 0-5 anni | gratis |
Ingresso per famiglie (disponibile solo per il museo del castello)
Biglietto famiglia A (1 adulto + max. 4 bambini di età inferiore ai 16 anni) | CHF 20 |
Biglietto famiglia B (2 adulti + max. 4 bambini sotto i 16 anni) | CHF 30 |
Riduzioni (valide solo con documento ufficiale)
IV |
studenti fino a 30 anni |
gruppi a partire dalle 12 persone |
Carta visitatore della Regione dell’Oberland Bernese |
Ingresso libero (valide solo con documento ufficiale)
Membri dell’associazione amici castello di Spiez |
Passaporto Musei Svizzeri |
ICOM |
Carta di Raiffeisen (Member Plus) |
Swiss Travel Pass |
Kulturlegi / gegen Vorweisen des Ausweises |
Card dei Castelli del Lago di Thun
Singola (1 adulto) | CHF 35 |
Famiglia (2 adulti + 2 bambini) | CHF 70 |
La Card dei Castelli del Lago di Thun è valida per un anno dall'acquisto e dà diritto a un ingresso per ogni persona a Castel Spiez, Castel Hünegg, Castel Oberhofen e Castel Thun, nonché al consumo di una bevanda (caffè, prosecco o sciroppo) a Castel Schadau.
Ingresso gratuito al parco del castello e alla chiesa del castello.
La chiesa del castello, il parco, il giardino delle erbe barocco e il roseto sono aperti al pubblico. La baia di Spiez offre poi postazioni per picnic, parchi giochi, ristoranti e una piscina.
L'esposizione d'arte è accessibile in sedia a rotelle, però non il museo del castello. Il tour “Siediti!” è adatto a persone con lievi difficoltà di deambulazione.
Castello di Spiez per persone con disabilità visiva - Nel team Educazione e sensibilizzazione abbiamo una specialista, Gabi Moshammer, che ha molta esperienza con le visite ai musei per persone con disabilità visiva. Siamo lieti di ricevere richieste e di sviluppare una proposta personalizzata!
Café del castello (stessi orari di apertura del museo) / Aperitivi per un massimo di 120 persone su richiesta www.schloss-spiez.ch/cafe.
Noleggio
Seminari al Neuschloss
Configurazione per concerti: max. 60 persone (Sala Surbek) / max. 35 (Sala Giardino)
Configurazione per conferenze: max. 18 persone (Sala Surbek)
Sala a U: max. 16 persone (Sala Surbek)
www.schloss-spiez.ch/raeume
La chiesa appartiene alla Fondazione del Castello di Spiez e non ha alcuna affiliazione religiosa.
Massimo 120 ospiti
www.schloss-spiez.ch/hochzeit
Cerimonia all'aperto (nel parco)
Massimo 60 invitati
www.schloss-spiez.ch/park
Matrimoni civili al castello in date prestabilite
Massimo 30 invitati escluse le persone che si sposano e i loro testimoni www.schloss-spiez.ch/zivil
Abbinate la vostra visita al castello...
...con una gita in battello, ad esempio sul vaporetto Blümlisalp, alla scoperta di altri castelli sul lago di Thun.
...con un tuffo nel lago di Thun (lo stabilimento balneare è raggiungibile dal castello in 7 minuti a piedi).
...con lo sentiero naturale della vite di Spiez attraverso i vigneti intorno al castello.
...con un'escursione a piedi sull'itinerario circolare di Spiez.
Dalla cantina del castello: Vini di Spiez, spumante, grappe e pacchetti degustazione
Informazioni e fonte di riferimento
Come arrivare
Schloss Spiez
Schlossstrasse 16
3700 Spiez
In treno
Fino alla stazione di Spiez (da Berna 30 minuti, da Interlaken Ovest 15 minuti, da Briga 30 minuti). Dalla stazione ferroviaria di Spiez 12 minuti a piedi.
Dalla stazione di Spiez con l'autopostale fino alla stazione "Spiez, Eden Hotel" (2 minuti di corsa), da lì 5 minuti a piedi fino al castello.
In Auto
Parcheggi disponibili presso il castello (a pagamento).
In Batello
In battello, dal punto di attracco al castello: 5 minuti.
Arrivare con Google Maps