Castello Stockalper Briga-Glis
Brig, VS
A Briga-Glis, lungo la vecchia strada del Sempione, si erge il castello Stockalper, che il grande Kaspar Stockalper vom Thurm (1609-1691) fece costruire accanto alla sede ancestrale del castello. Il punto di riferimento regionale a tre torri non è solo l'opera principale dell'ambizioso programma di costruzione del potentato, ma anche il più grande edificio laico del periodo barocco nel territorio dell'attuale Svizzera.
L'edificio secolare barocco più imponente della Svizzera
Il monumentale complesso barocco, costruito dopo il 1649, combina diversi stili architettonici. La massiccia ala principale e le torri di fortificazione di granito su cui si ergono le cupole a cipolla si trovano accanto al magnifico cortile rinascimentale. Le tre solide torri di granito, che racchiudono l'elegante quadrangolo porticato, fanno riemergere l'idea originale della fondazione del committente, che ha descritto così il complesso del castello: "le case e la cappella dei Re Magi".
Kaspar Stockalper vom Thurm
Stockalper, il costruttore del castello, è considerato una delle personalità più importanti della storia del Vallese. Approfittando della situazione geopolitica e dell'economia federale, Kaspar Stockalper vom Thurm (1609-1691) ha dominato il commercio di sale e il transito di merci del Vallese, ha ampliato il Passo del Sempione, si è occupato di attività minerarie, di prestiti e salari e si è arricchito grazie al traffico postale. Statista, politico, imprenditore, benefattore e costruttore, ha guadagnato un’enorme ricchezza e grande prestigio. Quest'ultimo si riflette nelle sue nomine come “Grand Stockalper” e “Roi du Simplon” e in numerosi altri titoli.
Museo e visite guidate
Nel 1948 il comune di Briga ha acquistato il palazzo, che dal 1956 è stato completamente restaurato dalla Fondazione svizzera per il Castello Stockalper. Oggi il Palazzo Stockalper ospita l'amministrazione del Comune di Brig-Glis, il tribunale distrettuale, l'Istituto di ricerca per la storia della regione alpina e altre istituzioni culturali.
Al piano terra del castello, il Museo del Castello Stockalper gestisce la mostra "Passage Simplon", che mette in evidenza la movimentata storia del Passo del Sempione, suddivisa in sei temi, ed è anche il punto di partenza per le visite guidate del castello offerte da Briga Sempione Turismo, che portano i visitatori attraverso i locali storici delle proprietà della famiglia Stockalper.
Mostra "Passage Simplon
Da gennaio ad aprile:
Giovedì 13.00 - 15.00
Da maggio a ottobre:
Da martedì a domenica 9:15 – 11:45 / 13:15 – 16:45
Visite guidate al castello
Da maggio a ottobre:
Da martedì a Domenica 9.30 / 10.30 / 13.30 / 14.30 / 15.30 / 16.30*
(* maggio e ottobre 16.30 senza visita guidata)
Da gennaio ad aprile di solito il giovedì alle 13.30.
I biglietti per le visite guidate ufficiali del castello possono essere acquistati presso la reception della mostra "Passage Simplon" (piano terra di Castel Stockalper).
Per prenotazioni di visite guidate extra al castello, contattare Brig Simplon Tourism: +41 (0)27 921 60 30 o info@brig-simplon.ch
La visita alla mostra è gratuita.
Visite guidate ufficiali
Adulti | CHF 12 |
Giovani (7-16 anni) | CHF 6 |
Bambini (fino a 7 anni) | gratis |
Durata: 1 ora (di solito in tedesco, libretto disponibile in anticipo presso la biglietteria del Passage Simplon in tedesco, francese, inglese e italiano)
Ingresso gratuito (solo per le visite guidate ufficiali)
Passaporto Musei Svizzeri |
Swiss Travel Pass |
Carta socio Raiffeisen |
Riduzione del 50 %
Carta ospiti Aletsch-Goms-Belalp |
Carta ospiti dell'Alto Vallese |
Pass Cervino Gottardo |
Visite guidate extra
Durata: 1 ora
Tedesco, francese, inglese, italiano
Prezzo minimo | CHF 150 fino a 15 persone |
Tariffa gruppi | CHF 10 a persona da 16 a 50 persone |
Tariffa gruppi | CHF 9 a persona a partire da 50 persone |
Classi scolastiche | CHF 120 per gruppo |
Il castello è accessibile durante gli orari d'ufficio, ma le sale storiche possono essere visitate solo nell'ambito di una visita guidata del castello.
Il magnifico giardino del castello di 13’000 m2 è liberamente accessibile durante il giorno. L'ampio parco invita i visitatori a passeggiare e, con numerose possibilità di posti a sedere, offre la possibilità di fare un picnic in uno scenario storico.
Dal 2012, al piano terra, il Museo del Castello Stockalper gestisce la mostra "Passage Simplon", che si estende su una superficie di circa 200 m2 e mette in luce la movimentata storia del Passo del Sempione, suddivisa in sei temi. Le innovazioni tecniche che hanno agevolato l’attraversamento del passo nel corso dei secoli, come la costruzione della galleria del Sempione o la realizzazione della strada nazionale sul passo, sono presentate in modo vivido, così come il primo attraversamento alpino in aereo da Briga a Domodossola da parte di Geo Chavez (1887-1910) nel 1910 o ancora l'invenzione del primo rivestimento stradale a base di asfalto da parte del medico e avventuriero di Briga Guglieminetti (1862-1943). Una sala speciale è dedicata al famoso costruttore del castello, Kaspar Stockalper vom Thurm (1609-1691) che, in qualità di politico e poliziotto, ha raggiunto ricchezza, fama e onore.
Durante gli orari di apertura, il negozio della mostra offre interessanti souvenir e pubblicazioni sulla movimentata storia del castello Stockalper, del suo costruttore, del Passo del Sempione e della regione.
Le visite al castello sono solo parzialmente accessibili alle sedie a ruote. La Dreikönigssaal e la cappella non sono accessibili ai disabili. Tre stanze dell'edificio principale sono raggiungibili con l'ascensore. Davanti a ognuna di queste stanze c'è un gradino in pietra senza rampa. L'esposizione Passage Simplon è accessibile ed è disponibile una toilette.
Numerosi ristoranti nelle vicinanze nel centro di Briga, raggiungibili in 5 minuti a piedi
La regione gode di una posizione unica nel cuore delle Alpi. L'area si estende dalla storica città di Briga attraverso pittoreschi villaggi di montagna fino al brullo paesaggio di alta montagna del Passo del Sempione. Sia che si tratti di escursioni sulla Via Stockalper in primavera, estate e autunno, sia che si tratti di sci, ciaspolate ed escursioni invernali sulla Rosswald e sulla Rothwald o di sci alpinismo e snowkite sul Sempione in inverno, la regione di Briga-Sempione merita una gita o un'escursione in qualsiasi periodo dell'anno. Nella vicina Brigerbad, il centro termale, inaugurato alla fine del 2014, vi offre riposo e relax con strutture balneari e di benessere su oltre 2'600 metri quadrati.
Come arrivare
Stockalperschloss
Alte Simplonstrasse 28
3900 Brig-Glis
In treno
fino alla stazione ferroviaria di Briga, poi circa 10 minuti a piedi fino al castello (in alternativa, prendere l'autobus locale da Bahnhofplatz a Brig Saltinaplatz e poi tre minuti a piedi fino al castello).
In auto
fino al parcheggio Altstadt nel centro di Briga. Il castello Stockalper si trova nelle immediate vicinanze.
Arrivare con Google Maps