Castello di Frauenfeld

Frauenfeld, TG

Da 800 anni il Castello di Frauenfeld è il simbolo della capitale del Canton Turgovia. All'interno di queste imponenti mura, il Museo storico della Turgovia presenta la sua mostra multimediale: una destinazione popolare per gli appassionati di cultura, storia e per le famiglie. Oggetti unici, dialoghi accattivanti ed esperienze multimediali deliziano tutti i sensi.  

L’emblema della capitale cantonale  

Da 800 anni il castello di Frauenfeld si erge sopra il fiume Murg, nel cuore del capoluogo cantonale. All'interno delle sue venerabili mura, il Museo storico della Turgovia presenta la sua mostra multimediale: una destinazione popolare per gli appassionati di cultura, storia e famiglie. La mostra si concentra sul periodo di tensione tra il Concilio di Costanza del 1414 e la fine dell'Ancien Régime nel 1798, quando le truppe napoleoniche posero fine allo status di paese suddito della Turgovia. Dialoghi accattivanti tra quattro personaggi medievali, suoni e giochi d'ombra sollecitano tutti i sensi e fanno rivivere quest'epoca lontana.  

Riempitevi gli occhi della storia della Turgovia  

Il castello di Frauenfeld è la porta d'accesso alla storia della Turgovia. Sui tre piani, i visitatori e le visitatrici possono vedere come la regione si è sviluppata da un baliato medievale a un baliato comune parte della Confederazione, la cui amministrazione si è rivelata complessa.  

Il viaggio nel passato inizia nell'arsenale. Il Medioevo prende vita con la vista della torre costruita in pietra glaciale: un'ambientazione dialogata e accessibile a tutti. Il finto abitante del castello, Adrian, racconta della sua formazione come cavaliere e di come questa sia stata minacciata dal servizio mercenario. Preziosi reperti originali come il Diessenhofer Minneliedblatt, il più antico giornale dell'intera regione, e una spada da cavaliere del 1300 impressioneranno tanto gli appassionati di archeologia quanto le famiglie con bambini.  

I problemi della Riforma e la campagna di guerra della Confederazione segnano il resto della visita al castello. I visitatori apprendono come l'odierna Turgovia sia diventata il pomo della discordia tra le potenze confinanti. I magnifici capolavori dei monasteri e delle chiese della Turgovia furono tra le vittime di questi tempi difficili. Solo alcuni dei pezzi forti, tra cui la mitra di Kreuzlingen, si sono salvati e oggi colpiscono i visitatori del Castello di Frauenfeld con la loro bellezza mozzafiato.  

Come arrivare

Historisches Museum Thurgau, Schloss Frauenfeld
Rathausplatz 2
8500 Frauenfeld

In treno

l'intercity Romanshorn-Ginevra si ferma a Frauenfeld, a 5 minuti a piedi dalla città vecchia 

in Auto

30 minuti da Zurigo sulla A1/A7 (uscita Frauenfeld-West) o 20 minuti da Costanza sulla A7 (uscita Frauenfeld-Ost) verso il centro (Zentrum) 

Parcheggi: Marktplatz o Promenadenstrasse 

Arrivare con Google Maps

Sito web del Castello di Frauenfeld