Castello di Romont

Romont, FR

Tutte le sfaccettature dell'arte vetraria, dall'antichità ai giorni nostri, sono rappresentate al Vitromusée Romont, che ne fa un luogo unico in Svizzera. Vi attende un ricco programma di mostre, laboratori e attività per grandi e piccini.

Un castello interamente dedicato alle arti del vetro

Interamente dedicata all'arte del vetro, la Vitromusée Romont ospita importanti collezioni di vetrate, dipinti sotto vetro, oggetti in vetro e opere grafiche, oltre a strumenti e materiali utilizzati nella lavorazione del vetro. Con oltre 14'000 opere, sono rappresentate tutte le sfaccettature dell'arte vetraria, dall'antichità ai giorni nostri, rendendo il Castello di Romont unico in Svizzera.

Cultura viva

Il Vitromusée Romont si impegna a favore di una cultura viva e sviluppa programmi innovativi di mediazione culturale all'incrocio tra la trasmissione del sapere, l'esperienza creativa e la condivisione, impegnandosi così a preservare e trasmettere la storia di un patrimonio eccezionalmente ricco a un pubblico eterogeneo.

Il Vitromusée Romont è stato inaugurato nel 1981 nell'ala savoiarda del Castello di Romont. Il castello, che risale al Medioevo, è una cornice ideale per il Museo svizzero delle vetrate e dell'arte vetraria. La passerella, costruita nel 2006, collega il nucleo storico del museo all'ala friburghese dedicata alla pittura su vetro.

Come arrivare

Château de Romont
Au Château
1680 Romont

Ingresso del museo: nel cortile sulla destra.

In treno

Accesso con i mezzi pubblici: treno FFS a 30 minuti da Losanna o Berna:

Fermata Romont FR, stazione (15 minuti a piedi dal museo).

Fermata Romont FR, poi fermata Poste (fermata dell'autobus, a 5 minuti a piedi dal museo).

in auto

Parcheggio: disponibile nelle vicinanze. Due posti riservati agli autobus

Arrivare con Google Maps

Sito web del Castello di Romont