Castello di Frauenfeld
Frauenfeld, TG
Da 800 anni il Castello di Frauenfeld è il simbolo della capitale del Canton Turgovia. All'interno di queste imponenti mura, il Museo storico della Turgovia presenta la sua mostra multimediale: una destinazione popolare per gli appassionati di cultura, storia e per le famiglie. Oggetti unici, dialoghi accattivanti ed esperienze multimediali deliziano tutti i sensi.
L’emblema della capitale cantonale
Da 800 anni il castello di Frauenfeld si erge sopra il fiume Murg, nel cuore del capoluogo cantonale. All'interno delle sue venerabili mura, il Museo storico della Turgovia presenta la sua mostra multimediale: una destinazione popolare per gli appassionati di cultura, storia e famiglie. La mostra si concentra sul periodo di tensione tra il Concilio di Costanza del 1414 e la fine dell'Ancien Régime nel 1798, quando le truppe napoleoniche posero fine allo status di paese suddito della Turgovia. Dialoghi accattivanti tra quattro personaggi medievali, suoni e giochi d'ombra sollecitano tutti i sensi e fanno rivivere quest'epoca lontana.
Riempitevi gli occhi della storia della Turgovia
Il castello di Frauenfeld è la porta d'accesso alla storia della Turgovia. Sui tre piani, i visitatori e le visitatrici possono vedere come la regione si è sviluppata da un baliato medievale a un baliato comune parte della Confederazione, la cui amministrazione si è rivelata complessa.
Il viaggio nel passato inizia nell'arsenale. Il Medioevo prende vita con la vista della torre costruita in pietra glaciale: un'ambientazione dialogata e accessibile a tutti. Il finto abitante del castello, Adrian, racconta della sua formazione come cavaliere e di come questa sia stata minacciata dal servizio mercenario. Preziosi reperti originali come il Diessenhofer Minneliedblatt, il più antico giornale dell'intera regione, e una spada da cavaliere del 1300 impressioneranno tanto gli appassionati di archeologia quanto le famiglie con bambini.
I problemi della Riforma e la campagna di guerra della Confederazione segnano il resto della visita al castello. I visitatori apprendono come l'odierna Turgovia sia diventata il pomo della discordia tra le potenze confinanti. I magnifici capolavori dei monasteri e delle chiese della Turgovia furono tra le vittime di questi tempi difficili. Solo alcuni dei pezzi forti, tra cui la mitra di Kreuzlingen, si sono salvati e oggi colpiscono i visitatori del Castello di Frauenfeld con la loro bellezza mozzafiato.
Il museo è aperto da martedì a domenica dalle 13:00 alle 17:00.
Ingresso libero
Audioguida | CHF 5 |
Visita guidata | CHF 150 |
Offerte per le scuole da | CHF 100 |
Area picnic disponibili sulla terrazza del castello.
Il castello non è accessibile alle persone in sedia a rotelle.
La mostra non è disponibile in Braille.
Scharfes Eck, Frauenfeld: www.scharfeseck.ch/
Pizzeria Ristorante Molino, Frauenfeld: www.molino.ch/de/
Gasthof zum Goldenen Kreuz, Frauenfeld: www.goldeneskreuz.ch/
Ristorante Barbarossa, Frauenfeld: www.barbarossa-frauenfeld.ch/
Noleggio
Nell'elegante Sala di rappresentanza si possono organizzare delle cerimonie nuziali laiche. La Sala Matrimoni offre spazio per 40 sedie. La terrazza del castello offre una cornice romantica per gli aperitivi. Informazioni qui
Organizziamo compleanni per grandi e piccini. Per maggiori informazioni sui compleanni per bambini (max. 10 bambini), visitate il sito qui.
Per le feste private per adulti (max. 50 persone) visitate il sito qui.
Avventure per grandi e piccini/e
- Steine versetzen» e Ach, du Scheibe! – audio tour divertente attraverso il castello per i visitatori dai 12 anni in su
- Percorso Leuli – La storia della città attraverso un libretto per scoprirla, a partire dai 4 anni.
- Kit di puzzle Kati e Sven – Per la scoperta autonoma ma guidata del castello di Frauenfeld e della sua storia, a partire dai 9 anni.
- Gioco per smartphone – Caccia al tesoro digitale dall'armeria alla cima del mastio di Frauenfeld, dai 9 anni in su
La tua festa di compleanno da cavaliere, per piccoli esploratori e piccole esploratrici
- Il baule del cavaliere Walter – Immergiti nel mondo dei cavalieri per la tua festa di compleanno, dai 5 ai 7 anni
- Diventare un cavaliere o una cavallerizza! Trasformati in un cavaliere o in una cavallerizza e indossa una vera armatura, a partire dagli 8 anni
Per aziende, associazioni, gruppi di amici e amiche
- Evento Teambuilding: percorso medievale
- Intrepidi avventurieri e coraggiosi esploratori, risolvete insieme gli indovinelli e scoprite i diversi aspetti del Medioevo nel castello di Frauenfeld.
- Escape room. Salvate il tesoro della badessa!
La storia della Turgovia presentata in modo moderno. Un gioco di risoluzione di crimini sorprendentemente avventuroso e basato su fatti storici reali.
Come arrivare
Historisches Museum Thurgau, Schloss Frauenfeld
Rathausplatz 2
8500 Frauenfeld
In treno
l'intercity Romanshorn-Ginevra si ferma a Frauenfeld, a 5 minuti a piedi dalla città vecchia
in Auto
30 minuti da Zurigo sulla A1/A7 (uscita Frauenfeld-West) o 20 minuti da Costanza sulla A7 (uscita Frauenfeld-Ost) verso il centro (Zentrum)
Parcheggi: Marktplatz o Promenadenstrasse
Arrivare con Google Maps