Castello di Habsburg
Habsburg, AG
Nel Castello di Habsburg, l'omonima dinastia degli Asburgo gettò le fondamenta del suo impero globale mille anni fa. Ai nostri giorni invece l'avvincente storia di questo leggendario castello e della sua famiglia aristocratica viene raccontata attraverso esposizioni, visite guidate ed eventi.
Lo storico castello degli Asburgo
L'imponente castello degli Asburgo troneggia sul Wülpelsberg, vicino a Brugg. L'ascesa degli Asburgo al potere mondiale iniziò qui intorno al 1030. Dell'antico castello doppio è rimasta solo la parte posteriore. La vista dalla maestosa torre sulla valle dell'Aare, la Schenkenbergtal e l'Eigenamt è impressionante. Il pozzo nel cortile del castello, con i suoi 68,5 metri, è uno dei pozzi medievale più profondo della Svizzera.
Il sentiero dei Re Asburgo
La storia della dinastia degli Asburgo è oggi presentata in modo interattivo e orientato all'esperienza. Questo accade nel Museo dell'Argovia, presso il Castello di Habsburg. Il “Sentiero dei Re Asburgo”, da percorrere in maniera autonoma, segue l'ascesa degli Asburgo al potere mondiale attraverso sei tappe audio. Si possono visitare le rovine del castello antico e alcune altre aree, mentre una piccola mostra nella torre offre una panoramica della storia dell'edificio e dei suoi abitanti. Un volo panoramico con visori per la realtà virtuale mostra le impressionanti dimensioni del castello che un tempo sorgeva sul Wülpelsberg nel 1200.
Visite guidate, teatro culinario ed eventi
Il Museo di Argovia offre visite guidate a tema per gruppi e scuole al Castello di Habsburg, nonché spettacoli di teatro culinario. Gli eventi si tengono regolarmente. Il ristorante del castello e gli splendidi dintorni ne fanno una meta ideale per gruppi di escursionisti e famiglie.
Da aprile a ottobre
Chiuso il lunedì
Da martedì a domenica e nei giorni festivi: dalle 10:00 alle 17:00
Da novembre a marzo:
Aperto durante gli orari di apertura del ristorante del castello.
Ingresso libero
I picnic sono consentiti nel cortile del castello. Sono disponibili panche e tavoli. Non è consentito mangiare o bere all'interno del castello.
A causa dell'architettura medievale e delle scale, il Castello di Habsburg è solo parzialmente accessibile con sedia a ruote e deambulatore. La terrazza e il ristorante del castello sono accessibili alle sedie a ruote.
I cani non sono ammessi nelle sale espositive (torre).
Il ristorante del castello offre letteralmente di tutto, da uno spuntino leggero a un menu gourmet. Su richiesta sono disponibili piatti medievali.
Noleggio
Che si tratti di un matrimonio al Castello di Habsburg, di una festa di famiglia o di un seminario, il Castello Asburgico e il suo ristorante sono la sede ideale per matrimoni, feste, riunioni ed eventi.
Per noleggio delle sale e celebrazioni - Castello di Habsburg
Percorrere a piedi il Sentiero degli Asburgo da Wildegg ad Habburg o da Brugg ad Habsburg. Piste ciclabili lungo l'Aare da Brugg.
Alloggio:
Centurion Towerhotel, Windisch-Brugg
Ostello della gioventù di Brugg, Brugg
Albergo Rotes Haus
Come arrivare
Schloss Habsburg
Schlossgasse 30
5245 Habsburg
In treno
Il Castello Asburgico è raggiungibile più rapidamente dalla stazione ferroviaria di Brugg. Da Brugg, prendere l'autobus 366 fino alla fermata “Habsburg Dorfplatz”. Da qui il castello è raggiungibile a piedi in 10 minuti. In alternativa, prendere l'autobus 368 dalla stazione di Brugg fino alla fermata “Schinznach Bad, Aquarena”. Da qui si può fare una piacevole camminata fino al Castello Asburgico (circa 1 ora).
in auto
Il Castello Asburgico è facilmente raggiungibile in auto. Da Zurigo: autostrada A1, uscita Brugg. Da Basilea: autostrada A3, uscita Brugg. Da Berna: autostrada A1, uscita Aarau-Ost (Hunzenschwil)
A circa 200 metri dal castello si trova un parcheggio gratuito. Non ci sono parcheggi ufficiali per disabili. Il percorso a piedi dal parcheggio al castello dura circa 5 minuti.
a piedi
Camminata (4 km) da Brugg, circa 1 ora. Indicazioni dalla stazione di Brugg.
Arrivare con Google Maps