Valère e Tourbillon Sion
Sion, VS
Sulle colline di Sion, si ergono la Basilica di Valère nel cuore di una città capitolare e il castello episcopale di Tourbillon. Testimoni della città medievale, sono un patrimonio storico eccezionale. Da scoprire: l'organo suonabile più antico del mondo, il Museo storico del Vallese ospitato nelle antiche case dei canonici e delle vestigia all'aperto.
Castello di Tourbillon
Simbolo di potere secolare e spirituale
È sulla collina più alta che il principe vescovo di Sion, che univa poteri temporali e spirituali, stabilì la sua residenza principale. Boniface di Challant, discendente di una nobile famiglia che ha lasciato numerosi castelli in Valle d'Aosta, ne iniziò la costruzione alla fine del XIII secolo. Qui poté firmare i suoi primi atti già nel 1308. Dopo l'acquisto della torre di Majorie, più vicina alla città, in cui si insediò il vescovo Guichard Tavel nel 1373, Tourbillon mantenne un ruolo militare e simbolico.
Reliquie a cielo aperto
Fu smantellato durante una rivolta dei patrioti del Vallese nel 1417. Completamente rinnovato a metà del XV secolo, vide solo modesti miglioramenti nei secoli successivi, prima che il "grande" incendio della città lo distruggesse con le sue fiamme, nel maggio 1788. Il castello non fu più ricostruito ma le sue rovine sono state recuperate grazie alla Fondazione del castello di Tourbillon.
Le rovine sono abbastanza integre da dare un'idea del castello medievale: gli alloggi del vescovo, la grande sala dei ricevimenti, le dépendeces, la torre difensiva e la sua colombaia, nonché le mura di cinta e il sito dell'antico camminamento di ronda. Il coro della cappella, ancora meglio conservato, merita una visita per ammirare il suo ricco ciclo di pitture murali risalenti all'inizio del XIV secolo. La sacrestia contiene frammenti di un ciclo della metà del XV secolo deposto durante i lavori di restauro degli anni Sessanta.
Il Borgo Capitolare di Valère
La basilica
Il capitolo della cattedrale funzionava come un "consiglio dei ministri" del vescovo, volendo dare un'immagine contemporanea, e fu installato sulla collina più bassa. Nel secondo quarto del XII secolo, i canonici iniziarono a costruire una chiesa in stile romanico. La chiesa fu completata in stile gotico verso la metà del XIII secolo. La chiesa è rimasta praticamente invariata da allora nella sua forma ma si è evoluta nel tempo con pitture murali e un organo nel XV secolo, e con gli stalli del coro barocchi e gli altari laterali nel XVII secolo. Intorno al 1800, quando i canonici lasciano la loro sede storica per stabilirsi intorno alla cattedrale, Valère si addormenta e sopravvive fino ad oggi in uno stato di conservazione della sua essenza medioevale che è particolarmente raro.
Il più antico organo al mondo ancora suonabile
Menzioniamo l'organo più antico del mondo ancora suonabile (1435 circa), uno degli ultimi jubé (detti anche pontili) del XIII secolo in Europa e alcuni arredi di grande valore, tra cui una dozzina di pezzi del XIII secolo. Elevata al rango di basilica nel 1987, la chiesa conserva tuttavia la sua vocazione originaria e le cerimonie religiose convivono serenamente con le visite culturali.
Insediamento dei canonici
All'interno della sua cinta di mura si è sviluppata una vera e propria cittadina per i 20-25 canonici che si suppone Valère avesse nel Medioevo: abitazioni individuali - provenienti dal clero secolare e nominati dal vescovo, i canonici del capitolo della cattedrale non erano organizzati in celle come in un monastero - c’erano anche sale comuni, un arsenale e locali di servizio. A differenza di Tourbillon, sul sito non rimasero quasi spazi vuoti, dato che circa due terzi degli edifici furono gradualmente demoliti dopo la partenza dei canonici.
Museo di storia del Vallese
Dal 1883, le abitazioni rimanenti sono state gradualmente restaurate per ospitare l'esposizione permanente del Museo di storia del Vallese, che presenta molti oggetti provenienti dalle collezioni del capitolo della cattedrale, alcuni dei quali sono unici (casse liturgiche, stemmi, reliquiari, cofanetti, ecc.).
Castello di Tourbillon
Dal 15 marzo al 30 aprile
Da lunedì a domenica: 11:00 – 17:00
Dal 1° maggio al 30 septembre
Da lunedì a domenica: 10:00 – 18:00
Dal 1° ottobre al 15 novembre
Da lunedì a domenica: 11:00 – 17:00
Chiuso dal 16 novembre 2024 al 14 marzo 2025.
Valeria e museo storico Vallese
Da ottobre a maggio
Martedi – domenica: 11:00 – 17:00
Da giugno a septembre
Tutti giorni: 11:00 – 18:00
Chiuso: 1° gennaio & 25 dicembre
Chiuso dalle 16:00: 24 & 31 dicembre. Il museo è chiuso tutto il giorno se è lunedì.
Castello di Tourbillon
Ingresso libero
I dettagli delle visite guidate alla cappella sono disponibili qui: www.tourbillon.ch/
Museo storico Vallese
Ingresso e attività gratuite la prima domenica del mese.
Pagamento solo in franchi svizzeri, con carta di credito o di debito. Il pagamento con Twint non è possibile.
biglietti
Adulti | CHF 8 |
Bambini a partire dai sei anni e anziani | CHF 4 |
Famiglie | CHF 16 |
Basilica di Valeria
L'ingresso alla navata è gratuito.
Per tutti i dettagli sulla visita alla Basilica di Valeria, cliccate qui:
L'accesso per le persone a mobilità ridotta è molto difficile in entrambi i siti.
Il Castello di Tourbillon non dispone di un ristorante.
Il Café de Valère si trova nel centro della città capitolina di Valeria: www.cafedevalere.ch/
Approfittate di un biglietto congiunto che vi permette di visitare, ai piedi delle colline di Valeria e Tourbillon, il Museo d'Arte del Vallese, ospitato nei castelli Majorie e Vidomnat, e il Museo della Natura del Vallese, che occupa i vecchi annessi rurali del secondo.
Biglietto congiunto:
Un biglietto = tre musei!
Adulti CHF 14
Bambini a partire da 6 anni & anziani: CHF 7
Famiglie CHF 28
Il biglietto cumulativo consente di accedere una sola volta a ciascuno dei Musei Cantonali e al Pénitencier e l'Antica Cancelleria in caso di mostre temporanee.
Il biglietto rimane valido fino alla visita di tutti e tre i musei.
Non dimenticate di visitare gli altri tesori medievali della città di Sion: la cattedrale, la chiesa di Saint-Théodule e la casa di Supersaxo. Per ulteriori informazioni, visitare il www.siontourisme.ch/
Come arrivare
Château de Tourbillon et Valère
1950 Sion
La camminata per arrivare alle due sedi dura almeno 10 minuti e il tratto finale deve essere percorso a piedi.
La stazione di treno dista venti minuti a piedi dal centro storico.
In treno
Stazione FFS di Sion, autobus Sédunois 3, fermata Poste du Nord.
Stazione FFS, autobus postali per Anzère, Ayent, Savièse, Crans o Arbaz, fermata Poste du Nord.
in auto
Autostrada A9, uscita Sion-Est, direzione parcheggio della Cible o parcheggio del Nord.
A piedi
Via Rue de Châteaux.
La stazione dista venti minuti a piedi dal centro storico.
Arrivare con Google Maps